giovedì 15 maggio 2008

Chi sono

Descriversi non è mai semplice, per questo non trovo occasione migliore per inserire una mia descrizione, della quale vado orgogliosa. L'autore è Nando Dalla Chiesa
Grazia Giurato, una delle donne più combattive e ribelli che abbia mai conosciuto. Quando fu consigliera comunale e denunciò i gettoni di presenza intascati da tutti senza andare alle commissioni venne crocifissa in aula anche dai "compagni". La difese indignato un consigliere del Msi, ex picchiatore fascista...All'aeroporto le ho visto subito addosso un piccolo distintivo arcobaleno e un più riparato simbolo femminista. Mi ha fatto incontrare a casa sua per cena il marito e tredici (tredici) donne catanesi. In alcuni momenti mi soffermavo involontariamente su certe espressioni, certe mimiche, e mi sembrava di essere nel "Gattopardo". Poi c'è stata la sorpresa delle sorprese: Grazia ha fatto entrare la ragazza della copertina delle Ribelli. L'ha rintracciata ventitre anni dopo quella foto storica (i funerali di Pippo Fava) e l'ha invitata a cena. E' praticamente uguale. Si chiama Giovanna.

Nessun commento: